lunedì 22 giugno 2015

Savage Worlds One-Shot : Primi passi nella Tomba del terrore






Finalmente siamo riusciti a giocare Savage Worlds con  un'ambientazione Fantasy.
Il mio obbiettivo era giocare l'avventura "Tomb of Terror" che viene fornita sul sito ufficiale completa di segnalini, personaggi pre-generati, carte equip e carte oggetti magici identificati e non. In aggiunta c'è anche il compedio di Wizard & Warriors per adattare le regole al fantasy classico.

Il bundle che potete scaricare è pensato per essere un introduzione a Savage World e ai giochi di ruolo in generale, completo anche di tileset e miniature da stampare si è rivelato subito molto comodo da giocare.

Trovate tutto qui :

Per scaramanzia ho chiesto sulla pagina Facebook di Savage World Italia Fan se per caso fosse disponibile in italiano e come, deux ex gratia, mi sono visto recapitare da un vassallo a cavallo un copia in anteprima dell'avventura già tradotta.

Non che fosse particolarmente ostica da giocare visto che sono solamente due pagine, ma visto che era disponibile in italiano .... un grazie a Mauro Longo per aver sopperito alla mia Sfaticaggine.

Vediamo i personaggi scelti dai nostri tre giocatori per questa avventura.
(i personagi sono quelli della traduzione in italiano e non quelli del bundle originale)

La parte seguente NON contiene Spoiler dell'Avventura

Personaggi :

Ward il Guerriero
Attributi: Agilità d8, Forza d8, Intelligenza d4, Spirito d6, Vigore d6
Abilità: Cavalcare d8, Combattere d12, Conoscenze (Battaglia) d4, Intimidire d8
Carisma 0; Passo 15; Parata 8; Robustezza 6 (+2)
Svantaggi: Eroico
Vantaggi: Massiccio
Equipaggiamento
Cotta di maglia (+2 torso); spada lunga (for+d8)



Vance il Mago ( per questa avventura Vance la Maga)
Attributi: Agilità d4, Forza d4, Intelligenza d10,Spirito d6, Vigore d6
Abilità: Combattere d4, Conoscenze (Arcane) d6, Investigare d6, Lanciare incantesimi d12, Percezione d6, Provocare d6
Carisma 0; Passo 15; Parata 4 (+1); Robustezza 5
Svantaggi: Curioso
Vantaggi: Background Arcano (Magia), Punti Potere
Punti Potere: 15
Equipaggiamento:
Bastone (for+d4, Parata +1; Portata +1; due mani)
Poteri:
Armatura  2 PP, contatto, 3 (1/round). Conferisce 2 di Armatura, 4 con un incremento.
Paura  2 PP, 40cm, istantaneo. Quelli entro un MEG tirano contro Paura (-2 se hai ottenuto un incremento). I Protagonisti tirano sulla Tabella della Paura; le Comparse sono prese dal Panico.
Dardo  1 PP per dardo, 30/60/120, istantaneo 2d6 danni. Puoi scagliare fino a 3 dardi, oppure uno solo da 3d6 danni (costo: 2 PP).

Blume il Mezz'uomo

Attributi: Agilità d8, Forza d6, Intelligenza d4, Spirito d6, Vigore d8
Abilità: Combattere d8, Furtività d8, Percezione d4, Scassinare d8, Tirare d10
Carisma 0; Passo 12,5; Parata 6; Robustezza 5 (+1)
Svantaggi: Basso (-1 Robustezza e Taglia -1)
Vantaggi:  Fortunato (+1 Benny)
Equipaggiamento:
Corpetto di cuoio (+1 torso), spada corta (for+d6), fionda (10/20/40, For+d4, CdT 1), 20 proiettili


I termini in grassetto che notate nelle descrizioni sono quelli che hanno caratterizzato maggiormente quel personaggio durante l'avventura, volete scoprire come ? proseguite con la lettura





Cosa vuol dire Eroico ?



Vuol dire che sei fregato.

Lo svantaggio di Savage world vi spingerà a fare la cosa giusta per un compenso minimo se non addirittura gratuitamente perché vi chiederete ? semplice, perché siete L'Eroe.

Questo svantaggio viene scelto dai più disillusi avventurieri convinti ancora che il mondo dei Gdr Cartacei sia popolato da brave persone, scopriranno a loro spese che i loro stessi compagni sono i primi di cui diffidare.

Il bieco utilizzo che è stato fatto per tutta l'avventura del nostro impavido eroe ha fatto ricrede molti giovani aspiranti eroi sulla scarsa pericolosità di questo Svantaggio




Gli Aspetti della Magia



La magia o i poteri in Savage Worlds sono molto generici, descrivono gli effetti, i costi, la durata e poco altro. 
Compito del giocatore è arricchire il tutto con Aspetti evocativi e scenografici come fulmini, vortici, raggi laser e quanto altro venga loro in mente.

Non si lancerà mai un semplice dardo, si lanceranno teschi fiammeggianti, raggi laser ipercolorati, pugnali di energia o laser oculari.
 La cosa importante è incentivare i giocatori a creare i propri effetti e a personalizzare i propri poteri.

La maga ha capito subito il mio suggerimento chiedendo se poteva usare insetti o piccoli animali come aspetti.
Tutti confidavamo nella comparsa di Sciami di insetti purulenti come Dardi, Carapaci chitinosi come armature e quanto di più viscido e insettoide ci si possa aspettare da un mago Fantasy.

Vi lascio alla vignetta che riproduce fedelmente quanto è successo in game.


Mi fermo qui perché in rispetto degli zombi che sono ri-trapassati nel momento che la Maga ha lanciato delle apine colorate al posto dei dardi di energia.
Gli unici zombi morti dal ridere della storia del fantasy.



Posso giocare il Mezz'uomo ?



Questa domanda deve sempre mettervi in guardia se avete nel gruppo un giocatore come il mio. Avete presente Jekyll e Hide?
Solitamente è un ottimo giocatore, di quelli che aiuta il party, il chierico che cura, buff per tutti , tutte le abilità di conoscenza, non corre per il tesoro , insomma il problem-solver del party.
Ma come non bisogna dare da mangiare ai Gremlins dopo mezzanotte, non bisogna mai offrirgli la possibilità di giocare il KENDER !!!!! ovvero l'halfling , lo hobbit o il mezz'uomo. (e non mezz'elfo come nei libri del Forgotten Realm's tradotti dall'Armenia).

L'assunto dice che:
Se avrà occasione di giocare il Kender giocherà sempre e soltanto il seguente personaggio :


Tasslehoff "cagaminkia" Burrfoot
Conosciuto da molti come uno degli eroi di Dragonlance, in questa sua particolare impersonificazione riesce ad essere il giocatore più molesto della storia dei Gdr.
Costantemente alle prese con la sottrazione di beni altrui  o con l'invenzione di piani che gli si ritorcono sempre contro. 
Giocarci insieme a D&D vuol dire una mole impressionante di check contrapposti  per gestire le sue "brillanti idee"



Come Sw ci è venuto in aiuto ? 

Creazione instant di un Vantaggio denominato:
Questo mi può tornare utile !  
Questo vantaggio permette, dopo un adeguato check, di estrarre dalla borsa quello che lui crede possa essere utile, che ha rubato in precedenza e che gli conferisce un bonus di +2 alla prossima azione in caso di successo.
Limitazione: deve dire cosa estrarrà e come intende utlizzare l'oggetto in questione, questo dovrà essere un utilizzo totalmente differente da quello originale.

Cosa comporta questa sua caratteristica lo potete vedere qui a fianco nel primo scontro della compagnia.
Vista la scarsità di armi ad area del gruppo ha pensato bene di trovare una "soluzione alternativa"













e ora la parte Spoilerosa ....




La Parte che segue è tutto un unico grande SPOILER dell'avventura Tomb of Terrors




Cittadina di "nonimportailnome" della contea "delsolitoposto".

La città è stata assediata da giorni da orde di non-morti che si accalcavano contro le mura, roba che per pulire ci vuole un esercito di folletti della vorwerk. Tutti i valorosi della città sono stati chiamati a difenderla e hanno lottato fino allo stremo delle forze, ora è giunto il momento di far capire ad Ochan lo stregone che questa non è un paese per vecchi cadaveri, gli invieremo contro il nostro manipolo di eroi più potente e valoroso per scovarlo fin dentro la sua tana .
Mentre il manipolo di eroi si dirige  a nord per scovare lo stregone, voi scarti di avventurieri, affogate il dispiacere nella taverna cittadina.
Ward l'eroe è intento a corteggiare cameriere mentre il Kender sottrae beni a destra e a manca nella certezza che gli torneranno utili in seguito. La maga dal canto suo si intrattiene osservando coccinelle magiche.
Arneson la guardia irrompe in taverna invocando l'aiuto di qualcuno e storcendo il naso quando si accorge che siete gli unici tre  avventurieri rimasti in città.
-ORDE di TOPI corrono per le strade...
-e quindi ?
-Escono dalle FOGNATURE !!!
-e allora ?
-ok, va bene, lo dico ..... E' un Lavoro da EROI !!!!
subito il prode guerriero si capitombola giù nelle anguste fognature cittadine, seguito a malincuore dai fidi compagni.

Poco dopo il loro ingresso scoprono una crepa nel muro da cui escono le sudice creature che a differenza di altri giochi non valgono 1px l'uno e quindi vengono ignorati e non trucidati per meri vantaggi di livellamento.

Mentre La maga e il Kender cercano negli anfratti delle loro conoscenze informazioni sulla storia della città, il prode guerriero senza farsi troppe domande sventra la crepa nel muro grazie a un check di forza con millemila incrementi, roba che a farla bene veniva giù tutta la città.

Andiamo avanti


Il nostro gruppo si trova davanti ad un crepaccio che l'autore ha inteso essere superato con una prova di Saltare. (zona2)
Il Gruppo prende una corda e cala il kender nel crepaccio. 
Il DM fa una check di autocontrollo e solo grazie a 50 incrementi riesce a resistere alla tentazione di far riempire lo stesso di Lava Bollente Fiammeggiante Corrosiva Congelante Che Manco Wolwerine & Deadpool ci potevano venire fuori e liberarsi così della piccola creaturina fastidiosa.
L'autore non ha valutato la possibilità che i personaggi esplorino il crepaccio per emergere direttamente alla fine del dungeon stesso evitando i già scarsi incontri di questo oneshot. 
Il gruppo viene invitato cortesemente a tornare sui propri passi e salire dall'altro lato, pena autorizzare il Giocatore ad usare il Kender anche a D&D.




















Flaming Rats (zona 3)


Appena varcato l'angolo il gruppo viene invaso da un orda di ratti in fuga. Il manuale spiega bene che un ottimo metodo per eliminare gli sciami sono gli attacchi ad area, peccato che nessuno dei PG pregenerati ne abbia uno.
Ci pensa il Kender
Liquore sottratto in taverna, acciarino e via ... risultato ?
Il corridoio viene invaso da un orda di topi fiammeggianti .

Zombi e coccinelle (zona4)

Scottature e bruciature a parte il gruppo riesce ad uscire dal corridoio per giungere in una stanza infestata da zombi che scavano allegramente il soffitto, ignorando i nostri eroi. Maga e Kender scavano nei meandri della loro conoscenza per cercare informazioni su questi zombi mentre il prode guerriero carica al grido "Arriva L'eroe !!!"

Sbarella gli zombi come birilli, ma la maga ci tiene a lui e lo protegge con la sua famosa "armatura di coccinelle" L'onta e il disonore pervadono il guerriero ma gli zombi rimangono "scossi" dal ridere offrendosi come facile bersaglio ai dardi "apine colorate" della maga che li finiscono.
8 zombi morti dal Ridere

Il rituale (zona5)

Eccoci nell'antro del signore malvagio, qui i nostri eroi trovano Ochan intento in un rituale negromantico, cataste di ossa lo circondano e un alone viole lo ricopre. 
Temendo qualche malattia contagiosa degli anni 90 il nostro gruppo fa molta attenzione.
 Si avvicinano cautamente e provano a lanciargli qualcosa, ma questi si infrange sull'alone viola che lo circonda e oltretutto fa sorgere un enorme golem d'ossa a guardia del mago.

Ora:

Questo golem è inteso essere una specie di pericolo boss di fine livello.

Molto probabilmente ho sbagliato qualcosa fatto sta che non dura neanche un turno e viene devastato dai colpi del guerriero e dalle "apine colorate" della maga mentre il kender rufola allegramente fra le ossa in cerca di "qualcosa di utile".

Prolunghiamo un pò lo scontro e facciamo sorgere degli zombi, purtroppo anche questi hanno la ridarella facile e cadono dopo pochi round, anche Ochan non è da meno e non arriva nemmeno a  diventare un Lich.

Cercano i giro ma non trovano nessun tesoro degno di interesse, così il guerriero, la maga e il kender dalle misteriose tasche gonfie tornano alla luce del sole.

Tutto il villaggio si raduna per festeggiarli e per sfotte l'altro gruppo i eroi partiti per una vacanza fuori stagione al, da poco ribattezzato, "Picco del Eroico Fessacchiotto".
Il Borgomasto per aver salvato la cittadina offre ai nostri eroi anche una lauta ricompensa in monete d'oro ....
... ma no,
... "Gli eroi non si fanno pagare per essere eroi" afferma il Prode guerriero.
e mentre finisce la sua frase ad effetto il kender e la maga si stanno già dividendo il bottino mentre si avviano verse nuove e selvagge avventure.

Nessun commento:

Posta un commento